Copertina
È iniziato il percorso sul curricolo dell'educazione al lavoro

Il progetto sul curricolo dell’educazione al lavoro promosso da 6 Enti della IeFP (CNOS-FAP, SCF, ENAC, ENDO-FAP, Casa di Carità Arti e Mestieri, Opera don Calabria) è entrato nella fase della formazione, preliminare alla sperimentazione da svolgere nei “Cfp pilota” presenti in tutta Italia.

La sua finalità consiste nell’unire le proprie forze per assicurare un ruolo da protagonista alla IeFP a livello nazionale, nelle seguenti direzioni: promuovere e consolidare la qualità dell’offerta formativa, allineandola ai livelli 3 e 4 dell’EQF; sostenere un ripensamento profondo della prospettiva culturale, verso la proposta di un curricolo verticale più organico dotato di un nuovo «canone formativo»; avviare una sperimentazione dal basso per validare tale proposta, attraverso un coinvolgimento esteso dei CFP e degli operatori.

Il 3 febbraio scorso ha avuto inizio il ciclo di webinar di presentazione del progetto, con un incontro molto partecipato in cui i due responsabili scientifici, Dario Nicoli e Arduino Salatin, ne hanno chiarito gli obiettivi: un nuovo rapporto tra lavoro e conoscenza che richiede una maggiore e diversa base culturale per tutti, come condizione di accesso non solo all’occupabilità, ma soprattutto alla cittadinanza e alla vita democratica; il ruolo fondativo della profezia cristiana che costituisce la cornice valoriale e testimoniale degli Enti promotori di questa iniziativa e che si traduce in una formazione non solo tecnica, ma «dotata di un’anima»; la corrispondenza al desiderio dei giovani, spesso implicito, di una formazione che fornisca loro non solo strumenti di professionalizzazione, ma anche un orizzonte di senso pieno per una vita ed un lavoro buono.

La proposta formativa della IeFP mira al risveglio, al riconoscimento ed all’avventura culturale personale, accompagnando ogni allievo ad una conoscenza compiuta, che è tale quando egli diviene capace di donare alla comunità ciò che egli stesso ha ricevuto gratis (senza un merito antecedente) per amore: la sua vita, i suoi genitori, gli amici, la comunità, la natura, i suoi talenti.

Dopo questo incontro introduttivo, son previsti altri webinar su tre aree.

  1. I temi chiave: Risonanza, Laudato sì, Inclusione, Valutazione.
  2. Le aree culturali e disciplinari: Linguaggi (lingua italiana e lingua inglese); Storico-sociale (cittadinanza ed economia), Matematica, Scientifico-tecnologico.
  3. Le questioni che interrogano i dirigenti: il Patto educativo globale proposto da papa Francesco ed il raccordo tra il progetto e nuovi standard formativi della IeFP.

Potete trovare tutti i materiali inerenti il progetto sul sito www.assiculturalifp.it

 

 

Loghi
Modifica la tua iscrizione    |    Visualizza online