Copertina
La Matematica nel contesto di realtà

Penultimo webinar generale quello di ieri 20 maggio a cura di Maurizio Santonocito, afferente l’asse matematico. Il relatore, ancora una volta, ha coinvolto intellettualmente ed emotivamente il vasto pubblico sostenendo che il formatore è anche un maieuta ed un regista oltre che un facilitatore di apprendimenti che pone attenzione al valore della persona.
Maurizio Santonocito è il professore di matematica che ognuno di noi avrebbe voluto avere da studente. La strategia didattica da lui proposta pone al centro dell’attenzione il discente, con le sue ansie, i suoi timori, i suoi bisogni e il suo valore. Il relatore ha affrontato il pregiudiziale filtro affettivo, spesso riscontrato negli studenti, che inficia il corretto apprendimento della materia e ha, inoltre, sottolineato la necessità di una efficace alleanza con tutte le altre agenzie educative che ruotano intorno allo studente.
L’approccio olistico del suo intervento emerge quando evoca il potere delle parole, quelle giuste, quelle che servono davvero ad incoraggiare ed a superare fallimenti pregressi, etichette, insicurezze. Il relatore ha affrontato con grande sensibilità anche il problema dello stereotipo di genere evidenziando come il lavoro del buon formatore è anche lessicale per non confermare gli stereotipi che, di fatto, limitano il potenziale dei ragazzi.
Altro aspetto fondamentale nell’insegnamento della matematica è il contesto di realtà per agganciare l’attenzione dello studente e suscitare in lui un reale interesse per l’argomento in quanto utile per affrontare situazioni quotidiane e di lavoro.
Maurizio Santonocito ha poi suggerito di inserire la Storia della Matematica tra gli argomenti del primo anno e di non dimenticare l’importanza dei prerequisiti da rivisitare in determinati momenti dell’anno scolastico.
Se il formatore diventa così il regista della lezione, gli studenti, ne consegue, saranno i veri protagonisti del processo educativo anche quando le disparità di competenze sono rilevanti nel gruppo classe.
Orientarli ad apprendere, anche questo è stato il suo messaggio insieme a quello di non smettere mai di credere in loro, dimostrandoglielo in ogni occasione. I nostri ragazzi non sanno di valere e hanno un estremo bisogno di riconoscimento da parte di figure di riferimento significative.
Per dirlo con le parole di Don Bosco, i giovani hanno bisogno di sentirsi amati oltre che di esserlo.

In conclusione, nel presentare la sua proposta formativa della competenza matematica il nostro relatore ha sottolineato la validità dei compiti di realtà anche ai fini della valutazione, ribadendo l’importanza dell’aspetto relazionale per far superare ad alcuni discenti i bias di pessimismo verso la materia.

Il webinar sulla competenza matematica di Maurizio Santonocito è disponibile online scaricando la registrazione dal sito dove si trovano anche tutti i webinar precedenti, i materiali esposti durante le presentazioni, la cassetta degli attrezzi e le newsletter afferenti il progetto.

Mentre proseguono fino al mese di luglio i lavori dei gruppi inter pares, che vedono coinvolti più di 150 motivatissimi operatori della Formazione Professionale, ricordiamo l’imminente data del 26 maggio per l’ultimo attesissimo webinar generale riferito all’asse scientifico- tecnologico a cura di Luca Mozzato.

Loghi
Modifica la tua iscrizione    |    Visualizza online