Copertina
Webinar del Prof. Roberto Franchini: la strategia educativa per la formazione inclusiva di tutti gli studenti

Mercoledì 10 marzo si è svolto il IV° webinar del progetto Assi culturali e canone formativo: tema l’inclusione.

Questo Webinar segue quello del 2 marzo sul tema unificante Laudato sì (Relatore Prof. Arduino Salatin), del 15 febbraio sul tema della Risonanza (Relatrice Elisa Turra) e quello del 3 febbraio di presentazione generale del progetto a cura dei due responsabili scientifici Prof. Dario Nicoli e Prof. Arduino Salatin.

Il webinar sull’Inclusione, tenuto dal Prof. Roberto Franchini, uno dei massimi esperti in Italia, ha inchiodato al monitor oltre 150 partecipanti appartenenti ai 6 Enti della IeFP che promuovono il progetto. Il webinar era attesissimo poiché nelle classi sono tanti i ragazzi con bisogni educativi speciali e non sempre il sistema riesce a valorizzare i loro talenti.

L’incontro formativo ha messo in luce la differenza tra il concetto di integrazione (e lo scenario didattico che esso dispiega) e quello di inclusione. L’integrazione fa riferimento soltanto alle persone con disabilità, nel confronto con una visione standard della scuola e del suo curricolo: le persone con disabilità hanno il diritto di essere “inserite” dentro al percorso standard, facendo le stesse cose che fanno gli altri, se necessario con un aiuto, o con una dispensa. L’inclusione, invece, è un valore che riguarda tutti gli allievi, ed è inteso come il diritto di ognuno a dispiegare il proprio potenziale, all’insegna della personalizzazione. La scuola inclusiva, dunque, è quella che garantisce un curricolo personalizzato e che, per farlo, diventa flessibile, anche nei suoi fattori organizzativi, come spazi, tempi e modalità di raggruppamento. L’inclusione richiama dunque la profonda missione educativa dei centri di formazione, chiamati a prendersi in carico particolarmente quel tipo di giovani che sono stati marginalizzati dai percorsi scolastici standardizzati.

Dal tema educativo dell’inclusione scaturisce una profonda riflessione sulla necessità di rinnovamento tanto delle strutture organizzative quanto dei modelli pedagogici.

I webinar e le slide sono scaricabili sul sito www.assiculturalifp.it

Il prossimo webinar sarà il 23 marzo sul tema della valutazione, a cura del Prof. Dario Nicoli.

 

 

Loghi
Modifica la tua iscrizione    |    Visualizza online